Ready player and PRESS START con Pepe Jeans
Uno skateboard, l’odore di brillantina nell’aria e il rombante motore di una DeLorean che parte verso una meta ignota. È la golden hour, i millenials corrono, ballano ridono sotto un’insegna lampeggiante che racchiude due mondi: virtuale e reale. Lo schermo di un monitor all’interno si accende “Are you ready? PRESS START”.
Pepe Jeans ci invita così, a suon di musica elettronica e luci psichedeliche, a iniziare il gioco dove i neon che illuminano lo spazio ci portano “back to the future” con un piede nella realtà e uno nel vecchio mondo delle simulazioni virtuali. Reinterpretazione e ritorno sono le parole chiave che questo brand inglese, fondato nel 1973 nella zona di Portobello road dai tre fratelli Nitin, Arun e Milan Shah, ha adottato per la sua nuova collezione autunno inverno “Press Start”
Marchio iconico associato all’arte del jeans e alla sua illimitata creatività, esorta noi giocatori a essere un po’ più folli, liberi e ribelli in una notte che sembra essere più buia del solito illuminata solamente dai fasci luminosi e intermittenti dei videogiochi.
Inseriamo il gettone e via, è il nostro turno per diventare i campioni di un arcade game dove la nostalgia è il solo modo per vincere.
Tra suoni, partite e neon, i capi giocano con noi; uomini e donne indossano t-shirt e felpe con logo e slogan urlanti, camicie check, sneaker e stivali per muoversi con movimenti fluidi. Un’intera linea che vede il color bloking e la cura dei dettagli anche nelle vesti più sportive come nei caldi piumini o nelle jeans jacket evergreen ornate da un morbido pelo per affrontare qualsiasi avventura nel lungo inverno.
“Press start” è un vero mashup animato tra cultura pop, musica, cinema e videogiochi. Un invito ad entrare in qualcosa di nuovo che ha un sapore vintage tra le pieghe del tempo; tra maglioni dai colori intrecciati, gonne in PVC, trench e pattern dal sapore retrò si passa sul next level ed ecco che lo schermo del monitor si illumina.
Per questa nuova collezione firmata Pepe Jeans la comunicazione di una storia è parte fondante della linea stessa infatti, con la presenza del modello Martin Vicente, è stato realizzato, oltre alla campagna pubblicitaria, un breve video che racconta il mood che il marchio ha abbracciato per la creazione di questi capi giovanili e così FUNtastici.
Il monitor inizia a cambiare colore velocemente, una scritta al centro, la partita è vinta. I ragazzi ridono, la sala si spegne, i motori si accendono. Pronti per una nuova sfida si parte allo scattare del verde elettrico di un semaforo.
Ci vuole Pepe nella vita dopotutto e, magari, il prossimo sabato sera ritorneremo indietro nel futuro.
Camilla Bordoni