La natura di Ethimo per la collezione “Allaperto” di Matteo Thun e Antonio Rodriguez
«Sono pietre o sono nuvole?»
Sono sassi. E da “sotto il sasso”, tra le pieghe delle dolomiti, viene il nome di un designer che pensava agli oggetti come a qualcosa in grado accogliere l’indecisione del mondo, e li disegnava come fossero strumenti di un rito esistenziale per cui il “nonsense” produce energia.
Era Ettore Sottsass, e diceva: «Il viaggio è anche l’accettazione che al di là del muro del tuo giardino ci siano altri giardini, ci siano altre cose…»
Forse con l’idea di superare quei confini ha fondato il suo studio Matteo Thun, profondamente legato al designer grazie ad esperienze come il Memphis group, collettivo che con la sua vivacità e sfrontatezza si proponeva di riformulare il design patinato dell’epoca.
Altoatesino di nascita, Matteo Thun, concepisce i suoi lavori in linea con le tendenze dell’industria, rispettando l’anima di un luogo, perché è convinto che il dialogo tra le persone e il loro ambiente sia il punto di partenza per reinventare il benessere della vita domestica.
Un team di 70 esperti di architettura, stylist, interior e industrial design, si occupa da oltre 20 anni di sviluppare progetti di hospitality, residential, retail, headquarters, e urban design esaltando la creatività autentica del brand nel rispetto per l’ambiente e per la tradizione culturale di un luogo.
Da queste convinzioni nasce “Allaperto”, collezione realizzata insieme al socio Antonio Rodriguez per Ethimo, un’azienda specializzata nell’arredo per esterni di alta qualità che, immersa tra le colline dell’alto Lazio, ha trasformato le suggestioni della natura in uno stile di vita all’insegna del lusso.
La natura e il paesaggio sono da sempre linee guida e modelli che hanno portato progettisti e artigiani, architetti e designer, a creare i propri artefatti. Chi in nome delle sue forme perfette, chi perseguendo un’idea di sostenibilità, chi, invece, cercando tra i suoi toni e colori l’esperienza dell’abitare nel verde.
Ethimo, utilizzando materiali che rispettano l’ambiente, realizza i suoi arredi rendendo il legno la matrice genetica della collezione e l’elemento cardine del concept.
L’accurata scelta di legni pregiati, provenienti da coltivazioni a riforestazione controllata, disegnano le linee dei modelli “Allaperto” che nelle sue quattro varianti risaltano l’espressività dei materiali in uno spirito moderno e dinamico.
Corredato di lettino, poltrona, divano, coffee table e lounge bed, la serie Montagna si ispira allo scenario alpino, e con i suoi elementi su misura e i tessuti morbidi e avvolgenti, è adatta sia ai luoghi miti che ai posti più freddi.
Grand Hotel interpreta uno stile lussuoso e contemporaneo: il legno in mogano bianco e le cinghie in plastica bicolore esprimono il lato elegante e internazionale del marchio.
Dai tratti vivaci e brillanti, Camping Chic prende, invece, ispirazione dagli anni 60, con elementi semplici e dettagli raffinati.
Urban, invece, dallo stile minimale ed essenziale rievoca atmosfere metropolitane dal gusto contemporaneo con soluzioni funzionali ed esteticamente accattivanti.
“Allaperto” è una collezione che evoca il fascino genuino della natura, l’armonia del tempo libero e della modernità, è una creazione che segue l’ispirazione di Ethimo per i colori caldi del Mediterraneo, per il nobile ed elegante charme alpino, e che abbraccia la passione di un’azienda che vede nella natura l’architettura più bella del mondo.
Marta Pezzucchi