La moda proposta da Rotate Birger Christensen celebra la sensualità e giocosità della donna
Perché confinare i vestiti più glamour nel weekend quando abbiamo tutta la settimana a disposizione per sfoggiarli e sentirci al top? Questo è lo spirito che Rotate propone nella collezione PE2020: vestire le donne dal lunedì alla domenica con l’intento di farla splendere e brillare ogni giorno. Abiti di tendenza, divertenti e sexy hanno sfilato durante la Copenaghen Fashion Week 2020. L’idea è quella di far sentire chi li indossa padrona del palco. Non è un caso, infatti, che le donne a cui i direttori creativi, Thora Valdimars e Jeanette Madsen, si ispirano sono fortemente legate al mondo del cinema. Espliciti i riferimenti alla cinematografia danese anni ‘50 e alle dive di Hollywood del secolo scorso. Le icone in questione, quali Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor e Grace Kelly, sono donne forti ed indipendenti che con le loro azioni e il loro stile hanno infranto e rivoluzionato regole e trend.
Il gusto retrò della collezione è proiettato nel presente, gli stili e i tessuti comunicano maturità e i colori e le silhouette garantiscono alle clienti la leggerezza tipica del brand danese. Inoltre, Rotate ha pensato ad ogni bisogno materiale della donna moderna proponendo pezzi necessari ad ogni guardaroba: cinture, blazer, top e tute sono i cavalli di battaglia di questa stagione, ovvero accessori e vestiti necessari per affrontare la quotidianità. In ogni momento della giornata è possibile apparire sexy e eleganti.
Le due designer Thora e Jeanette capiscono bene le necessità delle donne che vogliono sentirsi belle e fascinose. Prima di Rotate hanno avuto altre esperienze lavorative nel settore della moda ma, spinte dalla necessità di soddisfare un bisogno di stile carente sul mercato, si sono trovate per appagarlo loro stesse. Divertente e spensierato è lo stile pensato per la donna scandinava 2.0 presentato lo scorso gennaio ad Axelborg in un ambiente eclettico e ricco di vibrazioni. Nonostante il brand sia giovane riesce a conquistare e convincere grazie ad quel pizzico di lucentezza nel guardaroba di ogni donna di cui abbiamo tutte bisogno per affrontare la bella stagione.
Francesca Mennillo