Calze in musica

Jimmy Lion crea una nuova collezione ispirata ai festival americani.

Avete presente il Coachella festival? Beh, per chi non lo conoscesse, si tratta di uno dei festival di musica più conosciuti e rinomati che si svolge ogni anno in America in uno scenario suggestivo e senza paragoni: un grandissimo spazio verde. A fine Aprile (per chi fosse interessato, l’evento quest’anno si svolgerà dal 13 al 22 Aprile) un imponente palco ospita per tre giorni star della musica internazionale richiamando milioni di spettatori che si riuniscono in questo ambiente suggestivo e condividono insieme un grandissimo evento. Per chi non avesse mai avuto modo di vedere alcuna foto del festival, bisogna immaginare una grandissima distesa verde illuminata dai più variopinti colori non solo del palcosc
enico, ma anche degli spettatori che confluiscono dai luoghi più disparati d’America. Il Coachella, inoltre, è anche un festival d’arte quindi la creatività raggiunge il suo apice in questo museo a cielo aperto che diventa ancora più suggestivo al tramonto.

Tutto ciò permette di addentrarsi perfettamente in quella settimana e comprendere come, nell’ultimo periodo, l’importanza di questo festival è andata ben oltre l’aspetto musicale. Infatti da alcuni anni il Coachella Valley And Arts Festival è diventato una vera e propria icona di moda, ispirando alcune note case di fast fashion (ovvero catene di grande distribuzione che producono abiti in breve tempo e a prezzi competitivi) a creare delle collezioni che richiamassero lo stile che caratterizza quelle giornate. La California è rinomata per essere sempre calda e, per questo motivo, la maggior parte degli spettatori che prende parte al festival indossa abiti leggeri, estivi e colorati: abiti che danno la possibilità di saltare e sentirsi liberi in giornate calde e lunghe.

In questo trionfo di colori della California e dei festival americani, prende ispirazione anche la nuova collezione di calze del brand newyorkese Jimmy Lion che tempesta le sue creazioni di deserti, cactus e palme: è come se i festival vivessero nelle sue creazioni dando a tutti la possibilità di essere partecipi. Colori così forti che sembrano quasi voler rappresentare l’arido deserto della California, filmato anche in uno dei film di Michelangelo Antonioni “Zabriskie Point” ambientato, appunto, nell’omonima località californiana. L’esplosione di oggetti e colori nella scena finale del lungometraggio, sembrano essere racchiusi in questi venti nuovi disegni di Jimmy Lion che compongono la sua nuova collezione primavera estate. 

Più che semplici calze, il marchio invita uomini e donne ad indossare un vero e proprio evento: infatti il modello Floatparty rievoca la calma al tramonto prima di un concerto, oppure il modello Lizard (lucertola) rappresenta il modo in cui le persone si muovono tra la folla di un concerto; o ancora Dance per tutti coloro che proprio non riescono a stare fermi e vogliono ballare sulle note di tutte le canzoni!

È singolare l’importanza che stanno avendo le calze nell’ultimo periodo: basti pensare che durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa delle ristrettezze economiche, molte donne erano costrette a disegnare sulle proprie gambe dei finti collant. Oggi invece più che di capi d’abbigliamento possiamo parlare di veri e propri capi di moda e con le nuove creazioni di Jimmy Lion ne abbiamo un esempio eclatante. Le parole chiave che propone per questa nuova estate da vivere insieme alle sue creazioni sono festival, rock, cactus, good vibes! 

Adesso spetta solo a noi la scelta di raccogliere o meno l’invito del brand americano e scegliere se partecipare (o indossare) o meno a questo festival. Partiamo? 

Roberta Matticola

JimmyLion_S3_0064