La T-Shirt, da capo simbolo dello sport, a icona di stile: ecco come indossarla per essere impeccabili
Nata agli inizi del secolo scorso come abbigliamento intimo, la t-shirt ha scalato i gradini del guardaroba maschile per diventare indumento simbolo dell’attività sportiva e nel tempo ha perlopiù mantenuto questa sua accezione prettamente informale.
Ad oggi, in molti indossano la t-shirt uomo sopra un paio di jeans o dei pantaloni sportivi per un look casual, o con una giacca per uno stile più elegante: quale che sia l’outfit, la maglietta a mezze maniche rimane uno dei capi più versatili in assoluto del guardaroba maschile.
Ma come abbinarla per essere impeccabili in ogni contesto? Ecco alcuni consigli di stile per indossare quella che è per antonomasia una delle icone di stile più evergreen di sempre e destinata a non passare mai di moda.
T-shirt e giacca elegante: per un outfit sempre elegante
Spesso la formalità delle giacche potrebbe far pensare che non siano un capo adatto ad essere indossato con una t-shirt, ma non è affatto così.
Dalle giacche più eleganti, a quelle più casual e sfoderate, sono molte le giacche che stanno bene e anzi vengono addirittura valorizzate dall’abbinamento con una semplice t-shirt e un paio di jeans.
Certo, si potrebbe considerare una sorta di “licenza poetica” sperimentare così con stili così diversi. Ma è anche un modo per esprimere personalità e carattere, che va oltre le etichette classiche, ma non per questo che perde di fascino.
La t-shirt bianca, icona di stile
Per quanto la classica t-shirt bianca sia una vera icona di stile, grazie a personalità che la hanno resa parte integrante della storia della moda come James Dean, questo capo è in realtà uno dei meno acquistati dal pubblico maschile.
Questo perché viene spesso associata a un indumento intimo e quindi solo raramente si vedono uomini indossare una semplice maglietta bianca a tinta unita.
Esistono però dei modi per rendere anche la maglietta più basic un pezzo da novanta del proprio outfit. Il trucco è aggiungere qualche accessorio, a seconda del proprio stile e dell’occasione. Estremamente utili, in questo, collane e cinture, che attirano lo sguardo e danno un tocco di stile anche alla t-shirt più classica.
T-shirt, dentro o fuori dai pantaloni?
Quello del portare la t-shirt nei pantaloni, o fuori, per un look più informale è un dilemma di stile che sembra non avere ancora risposta. Mentre la t-shirt fuori dai pantaloni regala uno stile più casual, che però rischia di passare per trasandato se non si curano i dettagli, portare la t-shirt dentro i pantaloni potrebbe accentuare esageratamente il cavallo e, per effetto ottico, rendere il torace più corto.
Il modo migliore per decidere, oltre al contesto in cui ci si trova è considerare il proprio fisico: portare la maglietta fuori dai pantaloni aiuta a mascherare qualche chilo in più, mentre portarla dentro aiuta a bilanciare chi ha il torace importante.
Anche il tipo di pantaloni influenza il modo di indossare la t-shirt: con i pantaloni corti è meglio portare la maglietta nei pantaloni per una questione di simmetria e proporzioni. Con quelli lunghi per allungare un po’ il petto è meglio portarla fuori; tuttavia con le polo, che di norma devono trasmettere eleganza, è sempre meglio fare il contrario.
Come scegliere la t-shirt perfetta
Affinché la t-shirt diventi il capo passe-partout del guardaroba bisogna però avere alcune accortezze in fase di acquisto.
Innanzitutto meglio sceglierla in cotone, più traspirante, e averne sempre alcune bianche e un paio in colori neutri, come blu scuro e nero. Il tessuto deve essere morbido ma non troppo sottile, per non essere trasparente.
Lo scollo può essere a V, rotondo e più o meno scollato. Di norma è bene averne nel guardaroba una per tipo, tenendo sempre presente che più lo scollo è profondo, più la maglietta sarà casual. Una scelta azzeccata è sempre un collo rotondo o un collo a V poco accentuato.
Come abbiamo visto le t-shirt sono indumenti estremamente versatili, e possono aiutare a dare un tocco più casual a un outfit altrimenti troppo informale o a giocare con gli accessori grazie alle loro linee basiche e pulite.
Anche una semplice maglietta bianca può diventare un elemento di stile se accessoriata nel modo giusto e in base alla propria personalità. Anche se per decenni la t-shirt è stata solo vista come un indumento intimo, o al massimo relegata al mondo dello sport, questo capo può invece donare carattere ad ogni look, a patto di indossarle nel modo giusto e sempre esprimendo la propria personalità.
Redazione Digital