Vintage, unisex e personalizzabile. L’iconica giacca Desigual rivisitata in chiave moderna.
La storia della moda da sempre ci insegna che capi d’abbigliamento che ormai credevamo fuori da qualsiasi passerella e pubblicità, spesso tornano a far parlare di loro e a rinascere come tendenze evergreen da poter e dover indossare in qualsiasi occasione come un vero e proprio must del momento.
Per non parlare delle icone globali, come quella di Topolino che, più di ogni altro personaggio dei cartoons, è presente nella vita e nel guardaroba di migliaia di consumatori piccoli, ma soprattutto adulti. Dai più grandi e rinomati stilisti, ai fashion designer emergenti, Topolino, insieme alla fidanzata Minnie, è ripreso come il simbolo della cultura pop e catturato nei suoi tratti più iconici. Le creazioni di moda si tingono cosi di un’allure funny che riesce ad arrivare con grande ottimismo a tutto il mondo e soprattutto acquistano un carattere vintage che riporta indietro nel tempo, proprio come il denim.
Cosa succede se questi due elementi si incontrano in una giacca da sempre icona di un brand irriverente e unico nel suo genere come Desigual? Il successo è assicurato.
Era il 1984 quando Thomas Meyer ideò quello che sarebbe poi diventata la firma di Desigual: una giacca realizzata completamente a mano con degli scampoli di jeans che fecero del capo un pezzo unico e inimitabile, proprio grazie al fatto che ogni ritaglio di denim era diverso dall’altro.
34 anni dopo, esattamente nello stesso modello e con la stessa tecnica di lavorazione, la denim jacket torna in un’edizione limitata e in stile oversize e unisex. Acquistabile solo online, l’iconica giacca torna ad essere un must per le fashioniste che amano i capi alla moda ma al contempo desiderano l’unicità.
Desigual, attraverso la sua rivisitazione, punta proprio a questo: far sentire unico il proprio cliente. La giacca con il patch di Topolino sulla schiena e sulla fodera dai bottoni in ottone e i polsini in pelle è infatti realizzata completamente a mano e ciò permette di poter scegliere il colore dei dettagli in pelle su polsini, tasche e sulla parte posteriore della vita. Inoltre, ogni capo ha un suo numero di serie unico all’interno e ciò lo rende davvero esclusivo e singolare.
“The Iconic jacket mickey” della collezione SS18 Desigual, è diventata presto un cult anche grazie ai volti principali della campagna pubblicitaria, come Anna Cleveland, top model del momento e alcune influencers internazionali tra cui la Dj Mia Moretti.
Una vera e propria grande intuizione quella del brand spagnolo, che ha saputo coniugare, in un unico capo, storia, artigianalità e voglia di distinguersi, caratteristica principale del fashion addicted contemporaneo.
Marialessia Sforza