Storie ed emozioni da indossare: la collezione SS18 di Jijil racconta della magia dell’Oriente.
Jijil, brand italiano creato nel 2012 dal DG Group di Andria, accoglie la bella stagione con una collezione che celebra la meraviglia della scoperta di nuove culture, la gioia del viaggio e l’afflato incessante della vita, che queste incarnano. Ogni capo è un caleidoscopio di emozioni da scoprire e da indossare!
Per la primavera/estate 2018, lo sguardo del team Jijil si spinge fino alle coste settentrionali dell’Africa e si posa sulla «perla blu» del Marocco, nella provincia di Chefchaouen. L’omonima cittadina è un miracolo: come una perla schiusasi al chiaro di luna nel blu della notte, al mattino si mostra in tutto il suo splendore al passante stupefatto. Chefchaouen si trova nei territori marocchini più impervi e si arrocca lungo un pendio scosceso, che cade a picco sulla vallata. Giace lì, riscaldata dal sole, che sovrasta in veste geometrica le montagne circostanti, ed è cullata dalla brezza del Nord, che smuove e fa vibrare i tessili esposti nel mercato diffuso nei vicoli cittadini. Come un diamante allo stato grezzo, Chefchaouen cela una bellezza insolita, tutta da scoprire. La sua essenza è nel colore blu, che tinge le pareti e le mura della città; si rotola giù per le scale elicoidali, lungo cui si aprono porte colorate dagli intagli arabeggianti; brulica fra i profumi delle spezie, la leggerezza dei tessuti e gli indistinguibili suoni orientaleggianti. Jijil con la sua nuova collezione narra la storia di questa terra di fiabe e di magie!
Il marchio Jijil si sviluppa in una realtà giovane e dinamica, che fa del coniugio fra la tradizione manifatturiera e le recenti tecnologie il punto di forza della produzione. Accanto agli abiti destrutturati, rappresentativi del brand, la collezione, interamente realizzata in Italia, propone: camicie che diventano anche mini-dress, gonnelloni e pantaloni con macro fantasie, felpe con applicazioni gioiello e stampe, abiti attillati che evidenziano la silhouette, canotte in seta e giacche con plissé. Le linee morbide, che caratterizzano il design, sono accompagnate da accostamenti a contrasto: le tinte più sgargianti si abbinano a colori più tenui, che richiamano quelli della terra. Non mancano gli iconici accessori, che completano e che distinguono il look di una donna che non può mai rinunciare al glamour quotidiano, neppure nei panni di turista.
La donna firmata Jijil è l’emblema del mood vacanziero: è uno spirito errante, che subisce il fascino gipsy e quello dell’ignoto. Sceglie outfit estremamente femminili e dal gusto esotico, dando così un tocco glamour ad ogni suo viaggio. Dal volto e dagli abiti di questa donna traspare il desiderio di scoprire e di perdersi in luoghi fiabeschi, dove i tappeti riescono a volare in alto nel il cielo e dove le stelle conservano la bellezza della loro luce primordiale.
Valentina Femminilli