L’“ethical closet” di Eticlò, dove etica ed estetica si fondono.
Ad oggi sappiamo tutti quanto l‘industria tessile sia una delle più inquinanti al mondo e quanto sia indispensabile un consumo responsabile, prestando attenzione all’ambiente anche attraverso ciò che indossiamo.
Eticlò è un brand italiano che unendo sostenibilità ed innovazione, vuole creare un’alternativa sana e responsabile all’industria della moda odierna, offrendo uno stile senza tempo. Propone collezioni con un focus etico ma con un’attenzione accentuata sugli aspetti del design e della versatilità, attraverso un total look minimalista e contemporaneo.
La ricerca e la sostenibilità sono il cuore della sua mission: promuove una filosofia imprenditoriale responsabile a 360 gradi, dalla scelta delle materie prime alla produzione ed il commercio.
Il brand nato dall’incontro di persone di diversi settori e la direttrice artistica Desirèe Madonna, si fa portatore di un messaggio importante, ovvero quello di sensibilizzare il cliente con capi puliti e raffinato, che utilizzano tessuti biologici, dai volumi ampi e morbidi.
Pensate per durare nel tempo, le collezioni del brand non vengono continuamente rinnovate, pratica di uso comune tra i brand del fast fashion, con lo scopo di accentuare la consapevolezza etica che li contraddistingue. I materiali sono solo di origine naturale e controllata, tra cui possiamo trovare cotone e lino biologico certificati GOTS (Global Organic Textile Standard): vengono selezionati da fornitori in grado di assicurare alti standard qualitativi e con politiche che rispettano i lavoratori. Prediligendo il Made in Italy, il brand conta una produzione italiana che ha luogo tra Treviso e Padova, ma si affida anche ad operatori internazionali, che a loro volta hanno un’etica in
linea con la mission di Eticlò.
Un ulteriore passo avanti è dovuto alle collaborazioni nate con brand come NaturaSì, che amplia la sua gamma con una linea di articoli per la casa, biancheria da bagno e tovagliato da cucina con Sekem, tutte in tessuto biologico.
La crescita del brand si consolida a dicembre 2020, dove Eticlò lancia la sua prima capsule contenente prodotti per l’infanzia da 0-12 mesi in puro cotone biologico.
Da marzo 2018 potete trovare il loro store fisico nel cuore di Bologna: una crocevia di idee eco-sostenibili dove oltre alle loro collezioni potete trovare molti altri brand italiani ed internazionali, che condividono le stesse idee etiche.
Eticlò nel suo voler ridurre al minimo l’impatto delle proprie collezione, è una risorsa preziosa per la moda sostenibile, incentivando un consumo più consapevole per noi stessi e per il nostro pianeta.
Allyson Pedeferri