Nuove tecnologie e una live performance per il nuovo interprete del foulard parigino.
Direttore artistico, consulente creativo e fondatore di StudioFasse. Samuel Fasse si è laureato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa e si sta ora concentrando sulla sua collezione di accessori. Il designer di origini parigine ha recentemente presentato la sua collezione di foulard “Le Regard Ailleurs” ovvero “Lo Sguardo sull’Altrove” al Palais de Tokyo di Parigi, dove ha unito fashion design, realtà virtuale e danza in una spettacolare live performance.
Lo StudioFasse fonda il suo approccio multidisciplinare sulla collaborazione artistica. Il lancio di questa realtà creativa è iniziato proprio raccogliendo le diverse collaborazioni dei profili artistici che orbitavano nell’universo del designer, riunendoli in un unico concept globale. La continua tensione alla ricerca e alla creazione visiva portano Fasse ad esplorare temi sempre nuovi e rilevanti, sfruttando le tecnologie più innovative. In collaborazione a DVgroup, il designer ha creato in quest’occasione un intero mondo virtuale composto da frammenti e forme riprese dalla danza.
“Le Regard Ailleurs” è stato il primo passo verso il lancio delle mie collezioni in una nuova dimensione, la percezione. La mia esperienza nella moda si è evoluta proprio quando ho iniziato a pensare di esporre le mie collezioni in modo diverso; invece che su una passerella classica, ho iniziato a creare la mia collezione parallelamente alla stesura dell’intero concept, presentazione compresa.’’
L’idea fissa, è quella di riunire protagonisti dei più diversi background artistici; idea che il designer riesce a concretizzare grazie alle esperienze personali che lo portano, negli anni, ad incontrare molte personalità negli ambienti artistici parigini.
Così le ballerine dell’Opera Garnier partecipano alla presentazione della collezione “Le Regard Ailleurs” dando forma ad una live performance calata contemporaneamente anche all’interno una realtà virtuale che riproduce a tutto tondo lo spazio della grande Rotonda del Palais de Tokyo.
All’interno di quest’opera che sembra avere vita propria, il foulard rimane protagonista e rappresenta il perimetro di un possibile territorio dell’altrove. Samuel Fasse ricostruisce quindi la concezione dell’accessorio, tanto quanto quella del corpo di chi lo trasporta.
Attraverso i movimenti generati dalla coreografia delle ballerine, anche la composizione musicale si genera da sé durante la performance; ogni sguardo e ogni gesto attivano suoni e modulazioni sonore. Il risultato finale di questa sua ultima opera creativa a 360 gradi si è tradotto anche in un video realizzato in collaborazione con Nowness, nota casa di produzione digitale, proprietà del gruppo LVMH.
I foulard decorati con effetto Trompe l’oeil diventano così riflesso di un’esperienza vissuta, calata in questo microcosmo di elementi proiettati attraverso la Virtual Reality.
Samuel Fasse vuole farci sperimentare la performance come “slancio” che cattura la spontaneità dell’istante e l’energia di ciò che è accaduto, di ciò che sta accadendo e di ciò che accadrà.
La sua collezione è realizzata in fibre tessili sintetiche stampate e prodotte interamente in Francia. Questo materiale, la cui particolare innovazione è una stampa ecologica al 100%, dà vita a cinque diverse fantasie di foulard in edizione limitata. I colori richiamano il tema naturale, con qualche accento vermiglio, e ogni sciarpa è impreziosita da ricami realizzati a mano dall’artista Veronica Lombardi, che firma ogni pezzo nel dettaglio.
Irene Zenoni