L’importanza del design nella vita di tutti i giorni.
Karim Rashid è uno dei designer più famosi della sua generazione, per non parlare dei suoi altissimi livelli di produzione, fino a farlo soprannominare la leggenda del design.
I suoi capolavori sono stati pluripremiati, ed il lavoro di Karim si è espanso oltre il mondo del prodotto per interni, inoltre, partecipa sempre attivamente agli eventi che diffondono a livello globale l’importanza del design nella vita di tutti i giorni.
Nel suo tempo libero la genialità del Designer flirta con arte, moda e musica, ed egli è fortemente determinato a toccare in modo creativo ogni aspetto del nostro paesaggio fisico e virtuale.
Oggi la produzione di Karim Rashid è basata su un gruppo di criteri, ovvero, facilità di produzione e di diffusione, crescita, distribuzione e qualità. Questi costrutti qualitativi e quantitativi formano affari, identità, marchio e valore.
«Abbiamo progettato sistemi, città e materie prime. Abbiamo affrontato i problemi del mondo. Ora il design non si tratta di risolvere i problemi, ma di un rigoroso abbellimento dei nostri ambienti costruiti. Il design riguarda il miglioramento delle nostre vite in modo poetico, estetico, esperienziale, sensoriale ed emotivo. Dovremmo essere coscienti e sintonizzarci con questo mondo in questo momento. Se la natura umana deve vivere nel passato, cambiare il mondo significa cambiare la natura umana.» – Karim Rashid –
Questo suo pensiero diede il via alla sua ispirazione per “Solid”il nuovo ed entusiasmante progetto di collaborazione con VESTA.
“Solid” è una collezione di lampade e oggetti d’arredo in cristallo acrilico incise tramite laseratura e alimentate da una luce a led, ogni prodotto è stato piegato in quattro punti così da far assumere alla materia la forma di un cubo, inoltre le lampade dal design firmato Rashid possono essere funzionali ed al tempo stesso perfettamente integrate con l’ambiente che le circonda, creando interessanti ed originali effetti scenografici.
Per esaltare questa nuova collezione il brand Manuel Ritz presenterà, all’interno della sua boutique, una limited edition di T-shirt in cotone organico che riprodurrà le stesse texture create da Karim Rashid per VESTA.
Vesta, da un’esperienza che ha inizio nel 1983, progetta e realizza oggetti di cristallo acrilico d’eccellenza, rivolti ad un pubblico esigente, il quale sa apprezzare le finezze di una ricerca attenta e continua, inoltre investe da sempre nelle più moderne tecnologie, che abbinate al saper fare degli artigiani, danno vita a prodotti unici.
Manuel Ritz, invece, brand maschile, coniuga innovazione ed ispirazione sartoriale a dettagli decisi ed inconfondibili sempre in grado di sorprendere e divertire. Tutto questo fa di Manuel Ritz il simbolo del guardaroba maschile.
«Credo che potremmo vivere in un mondo completamente diverso, pieno di oggetti, spazi, luoghi, spiriti ed esperienze ispirati alla contemporaneità.» – Karim Rashid –
Chiara Oberti