Per Chiara Boni La Petite Robe la stagione autunno inverno 20-21 è molto caliente
Chi dice che non si può unire la sensualità di una ballerina di flamenco alla severità di un completo gessato? Certamente non Chiara Boni, che durante la settimana della moda newyorkese ha presentato le sue creazioni per la stagione autunno inverno 20-21: una collezione a ritmo di flamenco…Olè!
La stilista ed imprenditrice di Firenze, apprezzata in tutto il mondo per la praticità degli abiti e la grande sapienza sartoriale, pensa ad una donna sicura di sé, che padroneggiando il proprio corpo sa dare inizio ad un gioco di aggraziata seduzione.
Il concept è chiaro: passionalità e rigore sono il mix perfetto per riscaldare le temperature di stagione. La collezione comprende avvolgenti abiti con spacchi molto audaci, ma anche abiti impalpabili e scivolati, impreziositi da ricami e maniche in tulle. Il tutto viene messo in dialogo con la rigidità di tessuti spigati, gessati e principe di Galles, che esprimono un appeal decisamente maschile.
Immancabile il velluto, raffinato ed elegante, che regala alla donna un tocco di austerità, subito sdrammatizzato dal calze apois.
Altro tessuto protagonista della collezione è il jersey sostenibile, materiale iconico del brand, che grazie ai drappeggi dona morbidezza alla figura femminile e, allo stesso tempo, riesce a valorizzare la sinuosità delle sue curve.
Il tripudio di balze,rouches e frange richiama i vestiti caratteristici delle ballerine di flamenco, intrecciando la tradizione spagnola al savoir-faire sartoriale italiano.
Audace la presenza di caopricapo dal tono evidentemente spagnoleggiante, velette e copricapi che rimandano alla tradizionale mantilla.
Il vibe è reso frizzante e brioso grazie all’utilizzo di colori intensi e vivaci: giallo lime, verde e rosa in abbinamento con le maxi stampe floreali trasmettono la voglia di vivere una primavera in anticipo, mentre nero, blu e prugna conformano la collezione alle tonalità tipiche di stagione.
Con questeproposte, Chiara Boni ci esorta a prendere la vita come se partecipassimo ad un ballo festoso. Seguiamo il ritmo delle danze: ora passionali ora composte, ora bon ton ora audaci che ci aiutano ad esprimere le molteplici sfaccettature della nostra personalità, perché… la vida es una fiesta!
Francesca Micale