Abiti e gioielli dalla visione femminile e innovativa per uno stile senza tempo.
Tenace, creativa ed eclettica. Federica Tosi dedica le sue collezioni ad una donna che rispecchia la sua personalità. Una donna contemporanea, dinamica ed elegante al tempo stesso.
Artigianalità, Made in Italy e innovazione caratterizzano il brand di fashion jewellery dallo stile minimal, sofisticato e urbano, nato dalla collaborazione con l’azienda pugliese DG Group. Tessuti tecnici e pregiati come la seta per la linea di abbigliamento impreziosita dai gioielli in oro e cristalli Swarovski che completano ogni look.
Il brand italiano «Federica Tosi» fondato nel 2016 dall’omonima designer, oggi è presente in 30 Paesi nel mondo ed è l’evoluzione di «Luxury Fashion», progetto sartoriale nato nel 2007.
Dopo gli studi in lingue ed un’esperienza nel campo commerciale, un viaggio negli Stati Uniti è stato fonte di ispirazione per dar vita al progetto di design per device tecnologici con Swarovski, trampolino di lancio per la creazione della prima collezione di gioielli di lusso, seguita da una linea di abbigliamento nel 2013 dedicata ad una donne forte e moderna.
Vincitore del premio Lancia Prize Award nel 2016 e del Global Original Design Award con la partecipazione al progetto «Style Routes to Shangai», il brand si pone come obiettivo quello di: «Continuare il nostro lavoro di evoluzione ed espansione, puntando su un prodotto contemporaneo e di qualità, con prezzi competitivi, che possa rappresentare in tutto il mondo lo stile made in Italy» ha dichiarato la designer romana.
Abiti e jumpsuit a righe di chiffon di seta, il versatile ed elegante Kimono dress, pantaloni in pelle e maglie in popeline impreziosite da eleganti orecchini e necklace in argento bagnato declinato nelle tonalità del rosa e giallo, sono solo alcuni dei capi e accessori creati per la collezione Apparel e Jewelry Primavera/Estate 2018.
Un’eleganza senza tempo con abiti dai volumi asimmetrici e declinati nelle classiche nuance del bianco e nero, il duo cromatico intramontabile che non passa mai di moda, senza dimenticare il beige, il celeste e il rosso in tutte le sue sfumature per una palette essenziale.
Non mancano i dettagli trasparenti per un effetto vedo-non-vedo e anti convenzionale.
Abbigliamento e gioielli: «Due collezioni come universi a sé stanti, ma complementari» ha commentato Federica Tosi.
La designer è alla costante ricerca di ispirazioni con l’obiettivo di creare bijoux dal design innovativo e frutto di una sperimentazione stilistica.
Claudia Brizzi