Moving Canvas: un caleidoscopio di colori e poesia.
Tata Christiane è un brand giovanissimo fondato nel 2017 dai designer Julie Bourgeois e Gabriel Santini. Anche se molto giovane, Tata Christiane è un brand dal carattere e dalla personalità forti e originali. Tutte le collezioni del marchio comprendono pezzi unici e seriali che si ispirano allo street costume, proponendo una visione assurda e forse inquietante della bellezza, sottolineandone gli aspetti più decadenti, stravaganti e smodati.
Percorre i confini dell’eleganza e del cattivo gusto, ricicla gli sprechi della civiltà realizzando capi mostruosi e sublimi allo stesso tempo. Tata Christiane si rivolge a tutti, è in continuo mutamente ed evoluzione, è monomania, macchinazione, poesia.
Il marchio si distingue anche per la progettazione di costumi realizzati per diverse performance, dal cinema al teatro, dagli spettacoli artistici alla fotografie e alla musica.
Ogni anno Tata Christiane presenta due collezioni, proponendo abiti seriali in edizione limitata. Il design e i materiali si ispirano alla poesia e al teatro e sono realizzati unendo metodi di produzione artigianale e industriale.
La collezione SS18, intitolata “Moving Canvas”, è dedicata ed ispirata ad Elsa Schiapparelli, l’inventrice del rosa shocking e una delle più celebri e influenti figure della moda.
Le stampe sono realizzate partendo da disegni realizzati con feltro e matita, anche la grana della carta e gli accumuli di colore rimangono invariati, per mantenerne la qualità grezza.
Gli abiti asimmetrici scompongono la silhouette in morbide pieghe di cotone e lino. Le forme sono destrutturate, i tagli e le pieghe danno carattere ai capi, definendo spessori e volumi.
Le stampe geometriche, dai colori accesi e vibranti, vengono sovrapposte e mescolate in effetti ottici e mix audaci. Accanto a tinte quasi neon Tata Christiane propone colori pastello e tinte cupe, come in negativo.
La polo bianca si indossa con gonne midi asimmetriche; le t-shirt hanno profili ondulati e stampe multicolor; i completi coordinati aumentano di volume grazie a balze e maniche a palloncino.
Tata Christiane è un caleidoscopio di colori, è psichedelica, è eccesso e stravaganza in un concetto di bellezza volutamente distorto, disturbante, privo di senso della misura ma poetico in modo personale e originale.
Elisa Schivo