VOCI POP E ARTE CLASSICA

Daniele Comelli Art, la galleria d’arte che promuove l’arte contemporanea ispirata dall’arte classica.

Daniele Comelli, art Advisor e fondatore di Daniele Comelli Art, è un promotore della contemporaneità. Il giovane gallerista infatti, da’ spazio ad artisti emergenti dall’enorme potenziale dimostrando alla società come qualsiasi realtà può essere rivisitata in chiave Pop.

Daniele Comelli espone nuove promesse contemporanee capaci di lasciarsi ispirare da personaggi dell’arte greca e romana, provando che ritornerà tutto ciò che è espressione artistica del sentire umano.

Esporre artisti come Daniele Fortuna, Marco Battaglini e Calogero Risalvato è la prova che a migliaia di anni di distanza i protagonisti dell’arte classica sono ancora fonte d’ispirazione per nuove generazioni di artisti che desiderano portare nella loro visione Pop valori estetici, morali ed immortali. 

Daniele Fortuna, giovane artista milanese, trasmette attraverso le sue opere il suo inguaribile ottimismo. Un’emozione che non solo viene percepita grazie al frequente utilizzo di colori sgargianti, ma anche dalla creazione di busti lignei dove fisionomie greche inaspettatamente incontrano gli eroi dei cartoni e dei fumetti.

Fortuna, unendo icone di ere differenti, è in grado di comunicare la bellezza insieme alla compostezza morale. 

Come Daniele Fortuna, anche l’artista Marco Battaglini attraverso i suoi ArtPopClassic crea un collegamento tra icone di epoche diverse. L’artista non ambisce a trasmettere bellezza, disciplina e ottimismo, ma “caos “ che può portare all’ annientamento dei pregiudizi e alla perenne libertà creativa.

Le opere di Battaglini, statue marcatamente fuori contesto, circondate da muri imbrattati o ricoperte di tatuaggi, lanciano un messaggio forte e chiaro: ogni realtà ha la propria bellezza ed apprezzarla è l’unica via percorribile per un presente ed un futuro migliore. 

Un altro artista della galleria Daniele Comelli Art è Calogero Risalvato.

Risalvato utilizza l’arte greca come mezzo per celebrare un luogo, la sua Sicilia. 

Calogero Risalvato ci ricorda che viviamo in un paese ricco di storia accostando i volti delle divinità greche ai  pregiati intrecci del damasco, stoffa preziosa con cui l’artista ha un forte legame affettivo ed ancestrale. 

I seguenti artisti, come i molti altri esposti nella galleria Daniele Comelli Art, sono la prova di come l’arte sia un bisogno di qualcosa in più rispetto ai desideri primari ed elementari. 

L’arte è bisogno di saziare la propria cultura e anima, e finchè sarà così, correnti e stili ritorneranno. 

L’arte classica è lo specchio dei bisogni più veri e nobili dell’essere umano e la sua rivisitazione Pop è il modo di comunicarlo.

Claudia Passarella